untitled

Attivisti dei diritti umani in Iran hanno denunciato l’arresto, avvenuto domenica 27 luglio, di sette ragazzi, attivisti sul social network Facebook. L’azione degli agenti in borghese è avvenuta presso Mashaad. Tra gli attivisti arrestati ci sono Hamid Hekmati, Esmail Izadi Farid Saremi, Ali Chinisaz, Zahra Kaebi e Farhad Saleh. Tutti sono stati prelevati brutalmente da uomini in borghese presso il Centro Culturale Khak. Nello stesso momento dell’arresto presso il centro Khak, altri uomini in borghese sono penetrati nella casa di Esmail Izadi e in quella di Farid Saremi, requisendo praticamente tutti loro effetti personali. Questa nuova ondata di arresti rappresenta un proseguimento della repressione che il regime sta mettendo in atto contro gli attivisti della Rete.

Solamente poche settimane fa, una corte rivoluzionaria iraniana, ha condannato altri otto attivisti di Facebook a 127 anni di carcere (di questa notizia vi avevamo già parlato in un altro articolo). Tutti, chiaramente, con l’accusa di aver insultato il regime, di blasfemia e di insulti verso il Governo. Secondo gli attivisti, prima dell’arresto avvenuto nel luglio del 2013, sono stati i Pasdaran della base di Sarallah h monitorare le attività  dei ragazzi sulla Rete. Una delle ragazze arrestate, Roya Saverinejad Nobakht – condannata a 20 anni di carcere – possiede anche il passaporto britannico ed è stata condannata dal regime unicamente per aver scritto su Facebook che l’Iran è uno Stato “troppo islamico”.

Il 28 luglio scorso, Reporters Senza Frontiere, ha rilasciato un nuovo report in merito alla libertà di espressione nel mondo: l’Iran è il peggior paese per persecuzione di giornaliste donne e si trova al 173° posto (su 180 paesi) per quanto concerne la libertà di informazione.

arton21712

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...