L’inviato speciale delle Nazioni Unite e della Lega Araba per la Siria, Lakhdar Brahimi, ha visitato in questi giorni in Iran. Durante i suoi incontri, Brahimi ha visto anche il Presidente iraniano Rohani che, parlando della crisi siriana, ha fatto una proposta che ha dell’incredibile. Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa iraniana Tasnim News, infatti, non soltanto Rohani avrebbe dato la disponibilità della Repubblica Islamica a prendere parte alla Conferenza di Ginevra 2. Fin qui niente di nuovo. Rohani, sempre seguendo l’agenzia iraniana, avrebbe però anche aggiunto che “l’Iran è disponibile ad ospitare una conferenza sulla crisi siriana con i Paesi confinanti con la Siria, allo scopo di far avvicinare le loro posizioni in merito”. In merito a questa proposta, come  potete leggere, il Presidente Rohani pare aver già informato alcuni Paesi della regione, tra cui la Turchia.

Untitled

Se guardiamo la cartina del medioriente (vedi sotto), tra i Paesi che confinano con la Siria c’è anche Israele, da sempre considerato il Piccolo Satana da parte della Repubblica Islamica (per la cronaca, il Grande Satana, tanto per parlare di pace, sono gli Stati Uniti…). A questo punto sorge una domanda; considerando che Israele confina con la Siria, sarà il Presidente Rohani lineare con la sua proposta invitando anche i rappresentanti israeliani a questa ipotetica conferenza in Iran? La domanda risulta assai interessante soprattutto perchè, una eventuale conferenza sulla Siria organizzata in Iran (e sostenuta dalla Comunità Internazionale) senza l’inclusione di Israele, rappresenterebbe indirettamente una conferma di quanto sempre affermato dall’ex Presidente Ahmadinejad: la cancellazione di Israele dalle mappe geografiche. 

Beh, siccome non crediamo che qualcuno in Iran volesse riconoscere, anche indirettamente, l’odiato “nemico sionista”, lasciamo al Presidente Rohani e al suo Governo la risposta a questo annoso quesito…

149463505

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...