iran opposizione

Nonostante le censure del regime e gli arresti di massa, il popolo iraniano è vivo e la voglia di cambiamento è forte. Nel video che vi proponiamo oggi è possibile vedere una folla di giovani iraniani raccolta per urlare la loro voglia di libertà, alla viglia delle elezioni Presidenziali. Il video è stato registrato l’8 giugno scorso nella citta’ di Mashad. La canzone che i giovani stanno cantando si intitola “Yar-E Dabestaanie” (Il mio amico della scuola elementare). Si tratta di una canzone scritta negli anni ’80 per il film “Dal pianto al terrore”, del regista iraniano Mansour Tehrani. 

Con la nascita del movimento riformista iraniano nel 1997, la canzone è diventata il simbolo della generazione di giovani che sognavano il cambiamento della Repubblica Islamica. Quella stessa generazione schiacciata con la repressione del luglio del 1999 (18 di Tir, secondo il calendario persiano) e con gli arresti e le uccisioni di massa nel 2009.

Nonostante tutti i dolori, nonostante tutte le sofferenze, nonostante tutti gli arresti e nonostante tutti gli omicidi commessi dal regime contro gli oppositori, i giovani iraniani continuano a cantare “Yara Dabestani”, sognando un futuro in cui ballare liberamente in tutte le piazze del paese! 

MARG BAR DICTATOR – MORTE AL DITTATORE !!!

[youtube:https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=y4-OdtXti6U%5D

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...