AUMENTANO LE ESECUZIONI CAPITALI IN IRAN

Pubblicato: Mag 23, 2011 in Iran Diritti Umani

Continua drammaticamente il numero di esecuzioni capitali in Iran. La scorsa settimana, sul patibolo sono finiti di fratelli Fathi, Abdollah e Mohammad, accusati di essere “nemici di  Dio” (Moharebeh) per una supposta attività “controrivoluzionaria”. In poche parole, si trattava di oppositori del regime da eliminare.

Le esecuzioni dei fratelli Fathi portano ad oltre 100 i prigionieri messi a morte nelle ultime settimane in Iran. Un cifra impressionante che, secondo quanto denunciano le organizzazioni non governative (ONG), è destinata a crescere: nel braccio della morte potrebbero finire presto quattordici prigionieri di etnia curda, tra cui Habibillah Latifi – la cui pena di morte è stata approvata dalla Guida Suprema Khamenei in persona –  e Shirko Moarefi (altro prigioniero di etnia curda (Moarefi è un attivista per i diritti umani).

Insieme alle pena capitali, aumentano anche le pene corporali nelle carceri iraniane. La scorsa settimana, infatti, Freedom Messenger – uno dei siti dell’opposizione al regime iraniano – ha denunciato le torture subite dai carcerati nel braccio 2°, 209 e 240 del terribile carcere di Evin a Teheran. Non è un caso che, proprio queste tre parti del carcere, sono sotto il diretto controllo del Ministero dell’Intelligence e racchiudono gli esponenti principali della dissidenza politica iraniana.

La questione dei prigionieri politici iraniani sta creando discussioni anche all’interno del regime stesso. L’ex Presidente riformista Khatami, infatti, ha chiesto la liberazione di tutti i dissidenti in occasione della Giornata della Donna in Iran. Va evidenziato, però, che purtroppo Khatami rappresenta oggi una voce isolata e debole dell’establishment iraniano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...