ROHANI NON HA MAI RICONOSCIUTO L’OLOCAUSTO. IL REGIME IRANIANO PORTA IN CAUSA LA CNN

Pubblicato: settembre 28, 2013 in Iran, Iran Diritti Umani, Iran notizie, Iran Olocausto, Iran Onu, Iran Regime, Iran Rohani, Iran Società, Iran Zarif
Tag:, , , , , , , ,

460x

Il Presidente iraniano Rohani, nell’intervista concessa a Christiane Amanpour e trasmessa dalla CNN, non ha mai riconosciuto la veriticità storica dell’Olocausto del popolo ebraico. A dirlo, si badi bene è lo stesso regime iraniano: Alaeedin Borujerdi, Capo della Commissione Esteri e di Sicurezza Nazionale del Parlamento iraniano, ha infatti annunciato che Teheran intende portare in causa la CNN per la traduzione errata delle parole del Presidente iraniano. Per essere precisi, come scritto dall’Agenzia di stampa iraniana Fars News, Rohani ha riconosciuto che i nazisti hanno compiuto dei crimini durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ha precisato che il tema della Shoa’ deve essere giudicato solamente dagli storici. In pratica, nessuna differenza sostanziale rispetto all’epoca di Ahmadinejad.

L’Agenzia Fars, quindi, ha pubblicato la versione esatta delle parole dette da Rohani al canale americano. Seconda la Fars, Rohani avrebbe detto testualmente: “Come ho detto prima non sono uno storico…ma in generale noi condanniamo ogni crimine commesso contro l’umanità dai nazisti, sia contro gli Ebrei che contro i non ebrei. Allo stesso modo condanniamo ogni crimine commesso contro ogni nazione, religione, persona o credo. Perciò, quello che i nazisti hanno fatto è condannabile, ma per gli aspetti di cui lei parla (la veriticità dell’Olocausto, NdA), si tratta di un aspetto che devono trattare degli storici e dei ricercatori“.

Una conferma indiretta in merito al pensiero di Rohani, ci arriva dalle parole espresse dal Presidente iraniano in un incontro tenutosi il 27 settembre a New York presso la Asian Society. In questa occasione, come si vede dal vide, rispondendo ad una domanda sull’Olocausto, Rohani non ha direttamente riconosciuto la veriticità delle camere a gas e dell’assassinio di sei milioni di ebrei, ma si è limitato ad una condanna generale dei crimini dei nazisti in cui (sic) “sono morti anche alcuni ebrei”. Insomma, come vi avevamo già detto qualche giorno fa, in Iran poco e niente è cambiato in merito al tema del negazionismo…purtroppo…

Commenti
  1. tikkei scrive:

    Purtroppo. Ma noi più che essere consapevoli sarebbe bello fare qualcosa. Di blog come il vostro ce ne sono a catinelle, a alla gente non interessa più di tanto, purtroppo, quindi, cosa potrei fare, io, ragazzo di 14 anni?   DAVIDE FASSOLA

    ________________________________ Da: NO PASDARAN A: tikkeiwjapan1999@rocketmail.com Inviato: Sabato 28 Settembre 2013 23:37 Oggetto: [New post] ROHANI NON HA MAI RICONOSCIUTO L’OLOCAUSTO. IL REGIME IRANIANO PORTA IN CAUSA LA CNN

    WordPress.com No Pasdaran posted: ” Il Presidente iraniano Rohani, nell’intervista concessa a Christiane Amanpour e trasmessa dalla CNN, non ha mai riconosciuto la veriticità storica dell’Olocausto del popolo ebraico. A dirlo, si badi bene è lo stesso regime iraniano: Alaeedin Borujerdi”

  2. No Pasdaran scrive:

    Caro Davide, grazie per il commento.
    In primis: no, di blog simili non ce ne sono, ci spiace. Siamo in pochi, molto pochi, ad informare veramente sull’Iran, soprattutto in questo periodo.
    Cosa fare? la risposta è sempre la stessa: DIFFONDERE, FARE IN MODO CHE QUESTE NOTIZIE ARRIVINO AI MEDIA NAZIONALI.
    solo allora i nostri Governanti, prima di stringere mani lerce si sangue, ci pensaranno due volte (anzi 10 volte). Il problema è che, quando i media italiani (e non solo) dipingono Rohani come Kennedy, allora si capisce perchè ci si sente liberi, anche in questo paese, di incontrare uomini senza pietà capaci solo di sorridere nel modo gradito all’Occidente…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...